sabato 28 settembre 2013

giovedì 26 settembre 2013

L'acqua e la Via - Episodio 4: Wu Wei - agire senza sforzo


Come può l’uomo essere aderente al Te e quindi in integrità con il Tao?
La risposta di Lao Tze si riassume in un altro termine, ziran, che significa “il giusto sé”, ovvero la spontaneità

Lo ziran, non è qualcosa al di sopra o contro di essere umano. È piuttosto all'interno del mondo umano in quanto è compreso nel cielo, nella terra e in tutto il resto dell'universo. E’ il modo naturale di tutto ciò che sta diventando se stesso, ovvero, un processo naturale di autodivenire, autocrescita.

Wuwei è un concetto importante nel Taoismo che significa letteralmente non-azione o non-fare, ma che potremmo tradurre più propriamente come “agire senza sforzo”.
Così sapere come e quando agire non è conoscenza, nel senso che si potrebbe pensare, "ora che dovrei fare questo", ma piuttosto facendo solo, facendo la cosa naturale. L'obiettivo della pratica spirituale per l'essere umano è, secondo Laozi, il raggiungimento di questo modo naturale di comportarsi.

Allo stesso tempo, non è da considerarsi inerzia, pigrizia, o mera passività. Piuttosto, è l'esperienza di nuotare con la corrente. La nostra espressione contemporanea, "andare con il flusso", è diretta espressione di questo principio taoista fondamentale, che nella sua forma più elementare si riferisce al comportamento che si verificano in risposta al flusso del Tao.

martedì 24 settembre 2013

VLOG 6 Recensione: Hyperion di Dan Simmons



Ed eccoci alla mia prima video recensione... non sono stato smagliante, spero di fare meglio la prossima volta!

sabato 21 settembre 2013

VLOG 5: Video Tag La mia libreria



Finalmente sono riuscito a caricare questo video così a lungo posticipato che ho rifatto persino la "cornice"
E' un video tag piuttosto "antico" per cui non so chi l'abbia lanciato in origine.
Sono riuscito a mostrare solo parte della mia libreria e sostanzialmente è diventato una specie "Seppelliti in casa - Book Edition" perché per la maggior parte sono libri che non ho letto o che non ho finito.
Comunque lo scopo era più che altro far capire su quali generi e interessi spazio, non volevo ostentare cosa avevo letto...

venerdì 20 settembre 2013

Book Haul #2 - Settembre 2013

Questo pomeriggio inforco la bicicletta bel bello per visitare la Biblioteca Rionale più vicina, in cerca di un libro di psicologia che sto cercando da un po' di tempo e che l'OPAC spergiura di avere disponibile da almeno un mese.
Ovviamente anche questo tentativo è stato frustrato dall'insuccesso, ma mentre mi avvicinavo all'uscita deluso, svolto l'angolo per guardare i "libri in dono".
Le biblioteche di Milano, o quanto meno quella di via Valvassori Peroni, infatti "donano" le eccedenze (vuoi perché sono doppioni, o perché libri mal conservati) agli utenti, che possono prenderli liberamente.
Insomma, il pomeriggio deludente si è trasformato in un gran sorriso :)

Ed ecco il bottino!

  • Charles Dickens, Il mistero di Edwin Drood. Questo è il romanzo incompiuto da Dickens, in quest'edizione completato da Leon Gardfield. Mi è stato deposto sul banco nel momento in cui lo osservavo, l'ho preso come un segno del destino
  • Henri E. Marquand, Confessioni di un boia. Mai sentito, ma mi ispirava molto. Potete trovare qualche notizia QUI 
  • Anatole France, La rivolta degli angeli. Anche di questo non so nulla, anche di questo mi ha ispirato la quarta di copertina
I libri sono in "buono" stato. Soprattutto il secondo. Diciamo in uno stato accettabile per l'outlet del Libraccio. Ho risparmiato 6 €, dunque. O forse semplicemente scopro libri che non avrei mai preso altrimenti.

L'acqua e la Via - Episodio 3: Il Tao e il Te


In questo terzo episodio cercherò di illustrare sinteticamente i concetti di Tao e Te.


Il carattere Tao essendo composto da i caratteri "andare avanti" e "testa", raffigura un "andare avanti". Il significato originale della parola è "via" nello stesso senso che in inglese, che denota sia "percorso" che "metodo".
Il Te, invece, è solitamente tradotto in Occidente con il termine “virtù”, ma questa è un’approssimazione dovuta alla differenza sostanziale tra una cultura e l’altra. 
Il termine è costituito da i caratteri che significa "uomo", "cuore" e "dritto". Quindi letteralmente denota la rettitudine del cuore di un uomo, la benevolenza.

Il saggio non è virtuoso in quanto si impone una norma etica, ma per spontaneo traboccare del suo essere: in lui egoismo e generosità coincidono. (Augusto Shantena Sabbadini)

mercoledì 18 settembre 2013

VLOG 4: E-book Reader: Il video tag!


Questo bellissimo video tag ideato da Luisa, mi ha permesso un bel viaggio nella memoria dei miei dispositivi di lettura!

Le domande:
1) che ebook reader hai? da quanto lo possiedi?
2) perchè hai scelto questo modello
3) Leggi le tue statistiche di lettura o elenca quanti libri hai letto tramite dispositivo
4) Carta o ebook?
5) Consiglieresti o no l'acquisto di un dispositivo di lettura?
6) Qual è il lato positivo del possedere un dispositivo?
7) Qual è il lato negativo del possedere un dispositivo?
8) Quanto solitamente sei disposto a spendere per un ebook? Secondo te i prezzi degli ebook sono equilibrati?
9) Il titolo dell'ultimo libro formato ebook che hai letto
10) Il titolo dell'ultimo libro formato cartaceo che hai letto

giovedì 12 settembre 2013

L'acqua e la Via - Episodio 2: I testi taoisti in italiano


Nel secondo episodio della miniserie andiamo a vedere quali testi sono reperibili in italiano.
Raffronto le migliori edizioni reperibili, consigliandole ed evidenziandone pregi e difetti, nei limiti del possibile.
Questi testi costituiscono l'ossatura degli studi taoisti, come è ovvio, e non è assolutamente consigliato affrontarli come letture non contestualizzate. Presentano infatti delle difficoltà dovute non solo al clima storico in cui sono state redatte, ma anche a causa dei significativi rimandi tra una scuola di pensiero e l'altra. 
In estrema sintesi possiamo affermare che non conoscerne il contesto significa quasi sicuramente fraintenderne il messaggio.

lunedì 9 settembre 2013

VLOG 1: The Name Game Book Tag


Il mio primo Vlog in assoluto... Nei video precedenti ho preparato i testi e la scaletta, quindi questo è il mio primo video "spontaneo".
Ringrazio Arianna per aver "importato" il tag dagli USA e per avermi dato l'opportunità di rompere il ghiaccio!
Il tag consiste semplicemente nel trovare un titolo significativo corrispondente a ogni lettera del proprio nome, ecco i miei!

R: Il risveglio di Endymion, di Dan Simmons
O: L'ombra del vento, di Carlos Ruiz Zafòn
B: Beowulf
E: Edda
R: Ritorno a Darkover, di Marion Zimmer Bradley
T: Tao Te Ching
O: L'orlo della fondazione, di Isaac Asimov

giovedì 5 settembre 2013

L'acqua e la Via - Episodio 1: Introduzione al taoismo


Questo è il primo episodio della nuova miniserie sul taoismo, un'antica filosofia cinese che ha moltissimo da dire all'uomo occidentale contemporaneo, se corretta contestualizzato e "svelato".